Banca d'Italia ha emanato la guida pratica in materia di credito ai consumatori, denominata "Il credito ai consumatori in parole semplici".
La guida intende fornire informazioni sintetiche e mirate ai clienti che intendono accedere al credito al consumo in modo da renderli consapevoli dei propri diritti, delle proprie tutele e dei rischi legati al rimborso del finanziamento.
Banca d'Italia ha emanato la guida pratica in materia di credito ai consumatori, denominata "I pagamenti nel commercio elettronico in parole semplici".
La guida è stata redatta a beneficio di tutti gli utenti che operano e fanno acquisti nell'ambito dei pagamenti online. Conoscere come funzionano gli strumenti di pagamento, a quali rischi possiamo essere esposti nell'utilizzarli e le tutele azionabili in caso di problemi è indispensabile per fare acquisti in sicurezza sul web.
Banca d'Italia ha emanato la guida pratica in materia di credito ai consumatori, denominata "La Centrale dei rischi in parole semplici".
La Centrale dei rischi (CR) è una banca dati che dà una fotografia d’insieme dei debiti di famiglie e imprese verso il sistema bancario e finanziario. Serve ai clienti che hanno una buona “storia creditizia” per ottenere un finanziamento più facilmente e a condizioni migliori. Serve alle banche e alle società finanziarie per valutare la capacità dei clienti di restituire i finanziamenti concessi.
Banca d'Italia ha emanato la guida pratica in materia di credito ai consumatori, denominata "Il conto corrente in parole semplici".
Il conto corrente bancario è uno strumento che ti consente di depositare il denaro presso una banca, di effettuare le principali operazioni di pagamento - versamento di fondi, prelievo di contanti, esecuzione e ricezione di pagamenti, utilizzo di carte di pagamento e di assegni - e di usufruire di servizi come l'accredito dello stipendio o la domiciliazione delle bollette..