Complice la pandemia, negli ultimi due anni abbiamo assistito ad un vero e proprio "cambio di pelle" dei nostri agenti. Le novità tecnologiche, introdotte con l'obiettivo di abbattere tempi e modalità dei processi tradizionali, sono diventate in breve una leva di evoluzione della customer experience e del livello di servizio generale che offriamo.
La nostra Rete agenziale è il primo "cliente soddisfatto" ad avere usufruito dell'adoption digitale, merito anche dei manager di Sella Personal Credit che da subito hanno incoraggiato gli agenti all'uso dei nuovi strumenti, con numerosi vantaggi che riportiamo di seguito:
- Siamo riusciti a generare una nuova vision del ruolo di agente, più un consulente che un semplice agente, e ciò ha permesso ai nostri collaboratori di sentirsi al centro del progetto Sella Personal Credit e di comprendere (meglio) questo metodo di lavoro che integra alla perfezione il digitale;
- Abbiamo fornito agli agenti metriche semplici e direttamente legate all’attività commerciale quotidiana, per misurare i propri progressi nella realizzazione della vision di cui sopra;
- Abbiamo interpretato questo passaggio come un momento corale di cambiamento, in cui l’agente è circondato da diverse figure a supporto nel percorso di digitalizzazione: formatori, testimonial, ma soprattutto manager di direzione e di rete, che sono quindi completamente coinvolti nello sviluppo;
- Sin da subito abbiamo previsto strumenti digitali "in progress" e mai statici: pronti ad aggiornarsi in funzione del mercato e del metodo di lavoro digitale, con al centro sempre l’esperienza del cliente.
Sofàcile, ad esempio, è il nuovo strumento firmato da Sella Personal Credit grazie al quale è possibile portare a termine l’intera procedura di richiesta di un prestito o della cessione del quinto direttamente online, grazie alla piattaforma di caricamento documenti e alla video chat con un consulente dedicato. Sofàcile è stata realizzata allo scopo di mettere a disposizione della rete agenziale di Sella Personal Credit tutti gli strumenti necessari per semplificare il processo di vendita.
Sofàcile è un processo innovativo, semplice e rapido, che si affianca alle procedure tradizionali per consentire all’agente una migliore gestione delle proprie attività e che consente di diminuire del 50% le tempistiche necessarie per eseguire le operazioni. I vantaggi di questo strumento per gli agenti sono:
- diminuzione dei costi di struttura quali i costi di spedizione e archiviazione dei documenti
- diminuzione dei tempi di firma, grazie al sistema di firma e riconoscimento digitale
- diminuzione della possibilità di errore nelle pratiche
- diminuzione dei costi di spostamento
- opportunità per l’agente di gestire il processo in totale autonomia
- possibilità di scegliere come entrare in relazione con il cliente in base alle esigenze dello stesso
- automazione e semplificazione del processo attraverso una gestione «senza carta»
- processo più efficiente ed innovativo in grado di garantire un vantaggio competitivo rispetto a quello tradizionale
- gestione di eventuale seconda firma anche in caso di soggetti (cliente/coobbligato) residenti in città/regioni diverse
Lanciato nel 2020 per rispondere all’esigenza di poter svolgere determinate procedure restando comodamente e in modo sicuro a casa, Sofàcile ha registrato da subito un ottimo riscontro in termini di utilizzo portando ad un aumento del numero di pratiche gestite.
Videoidentificazione
Durante il secondo lockdown dello scorso anno, la percentuale di pratiche che hanno utilizzato la videoidentificazione con Sofàcile è salita fino al 20% del mese di febbraio. Il numero di pratiche firmate digitalmente si è consolidato intorno ai 500 pezzi mensili con una percentuale nei mesi del lockdown intorno all’80%.
Seconda Firma
Grazie a Sofàcile è stato possibile gestire l’aggiunta di una seconda firma anche in caso di soggetti (cliente/coobbligato) residenti in città o regioni diverse. Questo ha permesso a tutta la rete di gestire pratiche che non si sarebbero potute portare a termine senza tale integrazione, registrando una crescita esponenziale e continua di tale tipologia di operazioni.
PSD2
Come accade in altri contesti, più conosci una persona e più sarà facile fidarsi. Più fiducia si costruisce tra le parti e maggiori saranno le opportunità di ottenere il credito. Con l'introduzione della PSD2 (come descritto nell'articolo "PSD2 e prestiti personali online") abbiamo avuto riscontri migliorativi in termini di accesso al credito con un forte incremento delle percentuali di approvazione.
Con Sofàcile i prestiti personali di Sella Personal Credit sono sempre più a portata di click.
PSD2 e prestiti personali online: aumenta la possibilità di ottenere un prestito
Richiedere un prestito con Sella Personal Credit è facile e veloce grazie al nuovo processo "sofàcile", ma abbiamo deciso di venire incontro alle esigenze di credito dei nostri clienti utilizzando le nuove opportunità offerte dalla PSD2.....
Sofàcile: un prestito semplicemente veloce
Sbrigare pratiche online è diventata una prassi sempre più diffusa: ci fa risparmiare tempo ed energie e ci permette di tenere più facilmente traccia di tutti i processi.....
Il case history Hype-Credit Boost nell'ottica della open innovation
Negli ultimi mesi, complice questo periodo di enorme cambiamento che stiamo vivendo, abbiamo lavorato insieme ad HYPE in modalità "open" ad un livello senza precedenti.....