Richiedere un prestito è sempre una decisione importante, che porta con sé svariati punti critici e tante domande. Ecco perché il simulatore di prestiti personali diventa uno strumento prezioso per le persone che desiderano valutare il costo di un finanziamento, comprendere le rate mensili e scegliere, quindi, la soluzione più conveniente.
Sono semplici da usare e accessibili online, permettono di valutare in autonomia le condizioni offerte, modificare vari parametri (come importo, durata e tassi d’interesse) e arrivare ad avere un’idea più precisa di come saranno le rate e gli interessi nei mesi o negli anni del prestito. In questa guida vedremo come utilizzare un simulatore di prestiti personali per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Un simulatore di prestiti personali è uno strumento online che banche e istituti di credito mettono a disposizione degli utenti per calcolare in modo rapido e gratuito una stima delle rate di un prestito. L’obiettivo di questo strumento è ottenere un preventivo di prestiti personali inserendo semplicemente alcuni parametri, come l'importo del prestito, la durata del rimborso e il tasso d’interesse applicato. In questo modo, il simulatore potrà fornire agli utenti un’idea e una stima generale delle rate e dell’importo, fino all’estinzione del prestito.
I simulatori di prestiti online sono molto facili da usare. Intuitivi e schematici, generalmente richiedono l'inserimento di alcuni dati fondamentali:
- Importo del prestito: il primo dato riguarda l’importo del prestito. In questa fase, è importante valutare e pensare alla cifra da richiedere, quella di cui effettivamente si ha bisogno, per evitare di richiedere più del necessario.
- Durata del prestito: un altro parametro da impostare nel simulatore è la durata del finanziamento, ovvero il numero di mesi o anni entro cui si intende restituire l'importo, con gli interessi. La maggior parte dei simulatori consentono di variare la durata, così da avere più soluzioni tra cui scegliere.
A queste si aggiunge il tasso di interesse (TAN e TAEG) per i prestiti personali. Questo è un aspetto chiave in quanto può comportare una variazione considerevole del costo del prestito e, quindi, portare a una scelta più oculata sul finanziamento da richiedere. Il tasso d’interesse può essere fisso o variabile: la maggior parte dei simulatori tiene in considerazione il TAN (Tasso Annuo Nominale), che rappresenta gli interessi puri, e il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), che include anche le spese accessorie, come quelle di istruttoria e di gestione. Infine, in caso di polizza, si aggiunge anche il TEG (Tasso Effettivo Globale), ovvero un indicatore finanziario utilizzato per misurare il costo complessivo di un finanziamento; viene espresso in percentuali su base annua.
Una volta inseriti questi parametri, il simulatore dei prestiti personali calcolerà le rate mensili in modo automatico. Alcuni simulatori mostrano anche una ripartizione dettagliata della rata, specificando quanto di essa va a coprire il capitale e quanto, invece, gli interessi.
È possibile richiedere anche piccoli prestiti personali tramite il simulatore: il concetto rimane lo stesso di prestiti con cifre più alte. Sarà necessario inserire l’importo e la durata e verrà simulato l’importo della rata, la quantità di rate e la tassazione.
Uno degli aspetti più interessanti del simulatore di prestiti personali online è la possibilità di avere un preventivo sui prestiti personalizzati sempre aggiornato. Infatti, è possibile vedere le condizioni e la rateizzazione del prestito in modo istantaneo, così da avere sotto controllo le varie opzioni e confrontare diverse offerte e condizioni. È possibile variare importo, durata o tasso d’interesse, così da vedere immediatamente come cambiano le rate mensili e il costo totale del prestito. In questo modo, è possibile scegliere in modo più consapevole l’opzione migliore per ciascuna persona in base a possibilità ed esigenze personali.
Una volta capito come funziona il simulatore di prestiti personali, questo strumento diventa fondamentale per valutare le varie opzioni di finanziamento. Cambiare i dati e vedere le varie prove di preventivo personalizzati è necessario per confrontare le offerte che l’agenzia di credito mette a disposizione per i prestiti personali.
Ecco qualche consiglio utile per sfruttare al meglio questo strumento:
- Durata: provare a cambiare il tipo di durata del prestito è un ottimo modo per avere più soluzioni tra cui scegliere. Se si opta per una durata breve, come ad esempio 24 o 36 mesi, le rate mensili saranno più elevate, ma si pagheranno meno interessi alla fine di tutte le rate. Al contrario, se si opta per una durata più lunga (60 o 84 mesi) la rata mensile sarà più contenuta, ma il costo totale del prestito aumenterà a causa degli interessi maturati. Ovviamente questa scelta riguarda esclusivamente la persona che, in base alle proprie esigenze, conosce al meglio le proprie finanze e le proprie possibilità. Avere queste opzioni e queste simulazioni permette di scegliere in modo consapevole il prestito più adatto.
- Tassazione: è fondamentale guardare sempre al TAEG in quanto include tutti i costi del prestito.
Utilizzare un simulatore di prestiti personali è utile soprattutto in una fase iniziale, quando si ha la necessità di un prestito, ma non si ha bene idea del funzionamento di rate, importi e interessi. Con questo strumento si può ottenere una stima immediata e modularla in base a vari parametri e quindi è possibile avere una visione del costo totale del prestito, compresi gli interessi e le eventuali spese accessorie.
Intervista a Erika Menichetti: il valore delle persone e di un ambiente di lavoro positivo
Ogni carriera è un viaggio fatto di scelte, crescita e impegno. Per Erika Menichetti, Responsabile dell’Ufficio Architettura, Sistema Operativo e Gestionale Cyber Security e Data Quality in Sella Personal Credit, questo viaggio è segnato da una continua evoluzione professionale.....
Prestito con cessione del quinto: un aiuto per realizzare i progetti personali
Il prestito con cessione del quinto è una delle modalità più affidabili per ottenere liquidità e realizzare progetti personali. Approfondiamo le sue caratteristiche e capiamo quando rappresenta la migliore scelta di finanziamento.....
Prestiti personali, con il nuovo layout la richiesta è più semplice
I prestiti personali sono tra le forme di finanziamento più popolari: secondo gli ultimi dati Assofin, nel 2022 in Italia ne sono stati concessi 2.547.880. Molte persone scelgono il prestito personale per la sua flessibilità, perché pensato per finanziare generiche esigenze di spesa o di consumo.....