Sella Personal Credit sostiene il Campionato Europeo Sordi di Futsal, la competizione di calcio a 5 per non udenti, giunta alla sua sesta edizione. L’evento è in programma a Montesilvano (PE) dal 13 al 22 ottobre 2022 e include 16 squadre maschili e 10 femminili, in rappresentanza di 20 nazioni.
La partnership punta a fornire un servizio concreto alla comunità, e in termini più ampi a promuovere l’impegno di aziende e privati a favore dell’inclusività.
I principi di diversità e inclusione rappresentano una parte significativa della cultura aziendale del Gruppo Sella, che da sempre supporta associazioni attive nel sociale. In particolare, nel 2021 Sella Personal Credit ha avviato un’importante collaborazione con la Federazione Sport Sordi Italia, per aiutare gli atleti delle Summer Deaflympics 2022. La partnership ha condotto alla creazione di una raccolta fondi volta a finanziare la preparazione della Nazionale italiana di nuoto. Oggi il sostegno del Gruppo alla comunità dei non udenti si rinnova, sempre in ambito sportivo, per un’altra importante competizione in Abruzzo.
Il Campionato Europeo Sordi di Futsal è nato nel 2017 e rappresenta uno dei più importanti eventi sportivi per la comunità dei non udenti in Europa. Montesilvano è un territorio che vanta una lunga tradizione di futsal (calcio a 5); pertanto è attesa una sentita partecipazione da parte del pubblico.
Per l’edizione 2022, grandi aspettative sono riposte nella Nazionale Azzurra maschile che, guidata dal capitano Fabio Amas, lo scorso anno ha conquistato la medaglia di bronzo. In veste di neo allenatore, una vera gloria del calcio a 5 azzurro, Dino Scaglione.
Sogna il podio anche la squadra femminile, guidata da Rocco Cericola, che esordisce il 15 ottobre e punta a qualificarsi al prossimo Mondiale.
Oggi le nuove tecnologie aiutano le persone sorde a non sentirsi isolate nella vita quotidiana. Ciononostante, esistono ancora numerosi ostacoli al raggiungimento di pari opportunità nel mondo del lavoro e della formazione. Ne risulta che molti faticano a effettuare avanzamenti di carriera o ricollocarsi in nuovi contesti lavorativi. Emerge l’esigenza di far conoscere e comprendere la sordità, anche oltre i confini aziendali, per considerarla nella costruzione della società. L’empatia è il fondamento dell’inclusione, e l’inclusione è una condizione irrinunciabile per una società che possa dirsi realmente prospera.
Per questo, Sella Personal Credit ha deciso di "fare squadra" con la Federazione Sport Sordi Italia; per provare a valicare insieme le barriere attualmente esistenti. Il linguaggio sportivo è universale: supera confini, lingue e ideologie e ha la capacità di avvicinare le persone, creando ponti e favorendo l'integrazione. È bene quindi promuovere la cultura sportiva in ogni disciplina e a ogni livello.
L'inclusività sociale è un obiettivo approvato a livello europeo (art. 21 e 26 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea). È giusto ricordare l’importanza di questo obiettivo, emerso nella politica culturale comunitaria, per promuovere una sempre maggiore partecipazione delle persone diversamente abili alla società. Più nello specifico, per organizzare iniziative concrete a difesa dei diritti civili di queste categorie, contro pregiudizi e disparità di trattamento.
Sella Personal Credit crede che la diversità in tutte le sue forme e in ogni contesto sia un bagaglio inestimabile di ricchezza. In particolare, nel contesto lavorativo le diversità ci aiutano a svolgere al meglio le nostre attività, creando innovazione e valore a beneficio dei clienti.
Come risparmiare nella stay-at-home economy
Il consolidamento della "stay-at-home economy" sta spingendo molti a ripensare le proprie scelte finanziarie e a chiedersi come risparmiare.....
Le cinque C del credito per ottenere il prestito personale migliore per te
Le cinque C del credito sono uno strumento spesso utilizzato dagli istituti di credito per verificare l’attendibilità di chi richiede un prestito personale.....
4 modi in cui le tue convinzioni personali influenzano la gestione finanziaria
Esistono numerosi fattori che condizionano le nostre scelte di gestione finanziaria, non ultime le nostre convinzioni personali. La formazione ricevuta può incidere moltissimo, così come la fede religiosa o politica.....