Quante volte nella vita può capitare di dover affrontare una spesa imprevista? O di aver bisogno di raccogliere soldi per un investimento considerevole?
La prima reazione potrebbe essere di smarrimento oppure pensare di chiedere aiuto a qualche conoscente.
Per fortuna, esistono invece soluzioni più strutturate e sicure con le quali far fronte a eventi di tal genere in serenità. In particolare, la richiesta di un prestito personale o l’apertura di una linea di credito ricaricabile. Ecco una breve guida per capire quale tra le due opzioni fa più al caso nostro.
I prestiti personali sono prestiti destinati a finanziare generiche esigenze di spesa o di consumo personali o familiari. Si concorda l’erogazione di una cifra che il richiedente sarà poi tenuto a rimborsare, in base a un piano di ammortamento concordato.
Il cittadino può prendere appuntamento in banca oppure fare richiesta di prestiti on line. La seconda opzione ha visto una rapida crescita negli ultimi anni: secondo Agid – Agenzia per l’Italia digitale, nel 2020 sono stati generati 3 miliardi di firme digitali per la sigla dei documenti da remoto.
La somma pattuita è erogata in un’unica soluzione dall’agenzia di credito: ad esempio, i prestiti Banca Sella sono erogati dal gruppo tramite Sella Personal Credit. Abbiamo già illustrato le accortezze da prendere per non vedersi rifiutare una richiesta di prestito.
È importante non confondere prestiti personali e prestiti finalizzati.
Si è detto come i primi sono destinati a finanziare “generiche esigenze di spesa”. La parola chiave qui è “generiche”: significa che il richiedente non è tenuto a usare il denaro ottenuto per la finalità comunicata al momento della richiesta. Non è così nel caso dei prestiti finalizzati, dove la somma erogata è vincolata a uno scopo preciso. Il finanziamento finalizzato è infatti versato non al richiedente, ma al punto vendita in cui il richiedente effettua l’acquisto.
Un’altra opzione per avere una riserva di denaro disponibile all’occorrenza è la linea di credito. Si tratta di una sorta di salvadanaio virtuale dove riporre una somma da spendere o ritenere secondo le esigenze.
L’agenzia di credito fornisce la riserva di denaro iniziale, che si ridurrà man mano che facciamo acquisti. Con il rimborso delle rate, il credito si ricostituirà mese dopo mese, e così via.
Qual è dunque la differenza rispetto a un prestito personale? Nel caso del prestito, si riceve una somma in un’unica soluzione, che si deve poi restituire in un certo arco di tempo. La linea di credito è invece ricaricabile, ovvero rinnovabile a tempo indeterminato. Il richiedente ha così ha una somma di denaro sempre disponibile da utilizzare, finché non decide di estinguere la linea di credito, secondo le modalità stabilite dal contratto.
Tanto i prestiti personali quanto le linee di credito ricaricabili sono risorse valide per la gestione delle proprie spese.
La scelta tra l’una o l’altra opzione dipenderà da fattori di varia natura, quali ad esempio:
- la tipologia di spesa (occasionale o ricorrente);
- l’importo delle rate e della spesa totale;
- il reddito;
- l’età;
- la situazione lavorativa;
- la titolarità o meno di un conto corrente bancario.
In particolare, bisogna tenere conto che la richiesta di un prestito comporta dei limiti di età (tra i 18 e i 78 anni), oltre che di reddito.
ProntoTuo è il prestito personale di Sella Personal Credit modellato ad hoc sulle necessità del richiedente e pensato per essere restituito senza difficoltà. La sua attivazione comporta zero spese di istruttoria, zero costi mensili di gestione, zero spese di invio comunicazioni e zero imposta di bollo di comunicazione.
Per chi invece fosse interessato ad aprire una linea di credito, GO!Credit è “il piccolo credito sempre con te”. Una riserva di denaro cui attingere in piena libertà e facilmente accessibile anche tramite APP sullo smartphone. Di volta in volta, è possibile scegliere se utilizzare tutto il credito o solo una parte, e in quanti mesi rimborsare la spesa.
Come e perché creare un bilancio familiare
Pianificare le spese attraverso la creazione di un bilancio familiare può essere d’aiuto per tenere d’occhio le uscite e per individuare le varie occasioni di risparmio. Ciò potrà anche servire per mettere da parte del denaro che, insieme alla richiesta di prestiti personali online, ci potrà permettere di finanziare spese e progetti futuri.....
I 4 pilastri di una buona educazione finanziaria
Una buona educazione finanziaria è il primo passo per compiere scelte di vita sicure e consapevoli. L’acquisizione delle conoscenze e competenze base in campo finanziario è un diritto di ognuno.....
Ristrutturare casa in modo sostenibile: ecco come!
Una casa ecosostenibile è progettata, costruita e arredata in modo tale da ridurre il suo impatto sull'ambiente, un fattore che ha assunto una sempre.....