Richiedere un prestito con Sella Personal Credit è facile e veloce grazie al nuovo processo "sofàcile" (scoprilo qui), ma abbiamo deciso di venire incontro alle esigenze di credito dei nostri clienti utilizzando le nuove opportunità offerte dalla PSD2.
PSD2 è una normativa europea che ha l’obiettivo di rendere più sicura e conveniente la gestione del denaro e dei pagamenti tramite l’accesso al conto corrente di terze parti coinvolte nei processi.
Grazie alla direttiva PSD2, quindi, un utente potrà concedere l’accesso al proprio conto, in totale sicurezza, a soggetti terzi.
Nessun accesso potrà avvenire se non autorizzato: lo scopo di PSD2 è proprio quello di promuovere l’innovazione continuando a garantire la sicurezza e la privacy degli utenti.
Attraverso una procedura semplificata il cliente potrà avere una visione più chiara della sua situazione finanziaria e prendere decisioni a riguardo coinvolgendo anche esperti che ne valutino potenzialità e criticità.
L’erogazione di un credito è soggetta ad una verifica sulla possibilità di erogare un finanziamento sulla base del merito creditizio di un cliente, un indicatore di sintesi che rappresenta la sua situazione finanziaria.
Durante la nostra esperienza abbiamo notato come sia fondamentale conoscere un cliente per poter concedere un prestito, ma spesso i dati che abbiamo non sono sufficienti per riuscire a soddisfare le richieste che ci vengono sottoposte.
Come accade in altri contesti, più conosci una persona e più sarà facile fidarsi. Più fiducia si costruisce tra le parti e maggiori saranno le opportunità di ottenere il credito.
Grazie a PSD2 potrai farti conoscere meglio e avere maggiori possibilità di vedere accettata la tua richiesta. Questo avverrà grazie allo strumento Neos messo a disposizione da Crif che ci fornirà un dato di sintesi sul tuo merito creditizio più affidabile.
Per concedere tale autorizzazione sarà sufficiente che in fase di richiesta inizi il processo "Scopri quanto vali".
Questo tipo di tecnologia, che applica la direttiva europea PSD2 ha numerosi vantaggi:
- ha un esito rapido: i tempi di richiesta si accorciano molto e la risposta alla richiesta di finanziamento sarà sicuramente più veloce
- minore documentazione richiesta, quindi abbattimento della burocrazia e dei suoi costi in termini di soldi e tempo
- possibilità di utilizzare la firma digitale e quindi di portare a termine l’intera procedura online
In questo modo la maggior parte delle pratiche viene deliberato automaticamente e in pochi secondi.
Devi chiedere un prestito? Ecco la mini-guida ai documenti che devi preparare
Sei arrivato a prendere la decisione: chiederai un prestito per fare quella spesa che rimandi da un po’ o quell’acquisto che è diventato così urgente.
Ma… come si fa a chiedere un prestito?
I
Come aumentare le probabilità di ottenere un prestito: i 5 errori da evitare
Le ragioni per cui puoi trovarti a dover richiedere un prestito sono diverse: lavori di ristrutturazione in casa, una spesa medica improvvisa, la necessità di sostituire la vecchia auto....
Prestito personale, carte di credito o linea di credito: cosa è più adatto a me?
Hai bisogno di liquidità extra e non sai come orientarti nella richiesta?
La prima cosa da fare è capire quali sono gli strumenti di finanziamento che banche e istituti di credito possono mettere a disposizione...