Le migliori app per il bilancio familiare

Nell’era dell’Open Banking e dell’Open Finance, le app per il bilancio familiare rappresentano una risorsa di grande successo. Grazie a questi strumenti, la gestione finanziaria quotidiana si semplifica, diventando materia accessibile a tutti. Bastano infatti pochi click per compiere azioni quali il monitoraggio di entrate e uscite, il calcolo delle spese in programma, il pagamento delle bollette. Vale la pena, quindi, alle porte del nuovo anno e con la testa piena di nuovi progetti da realizzare, individuare le migliori app per organizzarsi.

Monefy

Di Monefy abbiamo già parlato a proposito dei tool più utili per creare un budget di viaggio. Si tratta infatti di un’app piuttosto versatile, sviluppata per tenere sotto controllo i conti e registrare i movimenti. Ogni mese è possibile fissare un tetto massimo di spesa, al fine di organizzare le proprie uscite di conseguenza. Monefy può contare su un’interfaccia utente fortemente intuitiva e personalizzabile, e consente di registrare spese di diverso tipo, da quelle bancarie ai contanti, e altro. Disponibile sia per Android che per iOS, l’app è gratuita con possibilità di upgrade alla versione Pro. I suoi dati possono essere sincronizzati con account Dropbox e Google Drive.

Fast Budget

Un’altra popolare app per il bilancio familiare è Fast Budget – Gestione spese. Come Monefy, permette di inserire non soltanto diverse categorie ma anche diversi conti, per monitorare le spese di portafogli, carta prepagata, digital wallet, e così via. Potresti anche pensare di accorpare nello stesso account il bilancio familiare e quello aziendale. Puoi inoltre impostare un budget mensile per ogni categoria di spesa (ad esempio un budget per gli alimentari, uno per i trasporti, uno per lo svago…). Ideale per tenere sotto controllo anche le piccole spese che a volte sfuggono. Disponibile per Android e iOS, presenta tre piani a pagamento (Avanzato, Premium e Ultra) con diverse funzionalità.

MoneyStats

Nata nel 2017, MoneyStats è un’app per la gestione delle finanze personali e familiari disponibile soltanto per iOS. Con essa puoi tenere traccia del tuo budget, organizzare i tuoi conti bancari creando diverse categorie per le transazioni e scoprire nuovi modi per risparmiare denaro. L’app consente anche di scansionare automaticamente fatture e ricevute, grazie a un’AI che analizza titolo, importo, data, metodo di pagamento e categorizzazione. Tutti i dati salvati possono essere condivisi a piacere con amici e familiari tramite iCloud, a partire dall’impostazione dei diritti di accesso. Diversamente da altri tool similari, MoneyStats non richiede abbonamento, ma soltanto piccoli acquisti una tantum.

Goodbudget

Tra le app per il bilancio familiare disponibili sia su dispositivi Android che su dispositivi iOS compare anche Goodbudget. Da quest’app è possibile creare un budget da condividere con il coniuge o altre persone, sincronizzando più dispositivi, da smartphone a pc. Le transazioni sono così sempre disponibili sul cloud, compresa la versione web dell’applicazione, e sottoposte periodicamente a un backup automatico. Come su altri tool, sono inclusi report in-app e la possibilità di creare budget per ciascuna categoria di spesa. Goodbudget è scaricabile in versione free o con abbonamento che si rinnova automaticamente ogni mese.

Rivolgiti a professionisti

Le app per il bilancio familiare sono un ottimo alleato per migliorare la gestione finanziaria di tutti i giorni. Il migliore sostegno al raggiungimento dei propri obiettivi, tuttavia, è la consulenza personalizzata di esperti del settore. Sella Personal Credit mette a disposizione del cliente una vasta offerta di servizi, un aiuto per realizzare i progetti familiari senza intaccare i risparmi. Dall’apertura di una linea di credito alla richiesta di un prestito personale, la gestione del budget può poggiare su supporti solidi e duraturi.

I più letti

Sella Personal Credit lancia la carta biometrica
Il futuro delle transazioni con carta di credito è qui. Niente codici, firme o click: oggi per autorizzare un pagamento basta poggiare un dito. A renderlo possibile è l’ultima innovazione pensata da Sella Personal Credit e IDEMIA, una carta di credito biometrica che consente di pagare tramite impronta digitale.....

Crisi energetica, 5 consigli per risparmiare sulle bollette
Nella seconda metà del 2022 la crisi energetica ha inciso fortemente sulla vita quotidiana degli italiani, dai rialzi dei prezzi agli orari ridotti del riscaldamento.....

Carte di credito e pagamenti digitali: il punto di Sella Personal Credit
L’ultima edizione dell'Osservatorio sulle Carte di Credito e Digital Payments di CRIF ha fatto il punto sull’evoluzione del mercato e sulle modalità di transazione più utilizzate.....