I pagamenti digitali stanno rivoluzionando la nostra economia

Gli acquisti on-line, ma anche i pagamenti contactless nei punti vendita fisici, sono dei veri e propri alleati per chi ha sempre poco tempo, per chi vuole tenere sotto controllo le sue spese ma anche per chi, semplicemente, preferisce portare con sé meno contanti possibile.

La pandemia ha notevolmente accelerato questa tendenza, tanto che nel 2020 5,2 miliardi di transazioni sono avvenute proprio in digitale, con un balzo dal 29% al 33% del valore totale dei pagamenti in Italia (dati dell’Osservatorio sugli Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano).

Ma cosa significa “pagamento digitale”?

Rientrano nella classificazione di pagamento digitale tutte quelle tipologie di transazioni che vengono effettuate da remoto, ad esempio:

- acquisti online;
- pagamento tramite app, smartphone o siti mobile;
- pagamenti tramite mobile POS o POS contactless;
- pagamenti tramite carte di debito, di credito o prepagate;
- mobile proximity payment tramite tecnologie di prossimità come QR Code o geo-localizzazione.

Il grande plus di queste tecnologie è rendere tutte le transazioni di denaro sicure, veloci e facilmente tracciabili.

I pagamenti digitali, infatti, assicurano il massimo della privacy e permettono di rintracciare qualsiasi operazione, anche se è avvenuta su sistemi internazionali. A livello globale, inoltre, permettono di superare il problema del cambio-valuta e, in generale, rendono tutto molto più agile.

Il trend di crescita dei pagamenti digitali

Prima del 2020 il tasso di crescita dell’utilizzo dei pagamenti digitali in Italia era promettente ma non così alto. Questa modalità di passaggio di denaro, infatti, ha fatto fatica a entrare nelle abitudini degli italiani, almeno fino a quando l’esplosione della pandemia, il lockdown e le conseguenti necessità di fare acquisti da remoto non hanno portato all’esplosione del fenomeno.

Nel 2020 in particolare i pagamenti online sono aumentati in tutta la penisola del 31%.

“Per persone che provano a utilizzare i pagamenti più innovativi, poi difficilmente li abbandonano, commenta Ivano Asaro, direttore dell’Osservatorio Innovative Payments.

In effetti, nonostante le chiusure, gli acquisit in modalità contactless con carta anche in negozio sono saliti del 29% nel 2020 in termini di valore transato, raggiungendo gli 81,5 miliardi di euro.

Carta Opta: pagare in digitale in modo semplice

Oltre a offrire soluzioni innovative per i prestiti personali, noi di Sella Personal Credit, sviluppiamo prodotti che hanno l’obiettivo di andare sempre più incontro alle esigenze dei nostri clienti.

Per questo abbiamo pensato a Carta Opta, uno strumento che ti consente di pagare digitalmente, in modo sicuro e facile, ma anche di accedere a un prestito online agile e a portata di mano.

Con Carta Opta, infatti, hai a disposizione in tutti i momenti il denaro che ti serve e, in più, puoi scegliere se rimborsare a saldo o a rate le cifre che hai speso. Si tratta di una carta semplice da richiedere, che ti offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di pagare contactless fino a 25€, e ti garantisce sicurezza grazie a Visa secure e Memo shop, che ti invia un sms a ogni operazione effettuata.

I più letti

Ristrutturare casa in modo sostenibile: ecco come!
Una casa ecosostenibile è progettata, costruita e arredata in modo tale da ridurre il suo impatto sull’ambiente, un fattore che ha assunto una sempre maggiore rilevanza a livello globale....

Come prendersi cura della propria salute risparmiando
Da quando è iniziata la pandemia da Covid-19, gli italiani si sono resi conto, più che in passato, di quanto sia importante prendersi cura della propria salute. Le spese per sostenere le relative visite mediche, però, sono piuttosto esose, facendo diventare sempre più frequenti i casi in cui gli italiani decidono di rinunciarvi....

5 consigli per risparmiare sulle bollette di casa
È possibile diminuire i costi relativi alle bollette senza sforzi eccessivi. Oltre ad avere una tariffa luce e gas adatta alle specifiche necessità, è consigliabile, infatti, adottare una serie di accorgimenti in grado di far ottenere un sensibile risparmio....