Il dibattito sull’ecologia si fa sempre più presente nella nostra quotidianità e a molti di noi sarà sicuramente venuto in mente di cambiare auto e contribuire a ridurre le emissioni inquinanti acquistando un veicolo più “verde”.
Sicuramente l’acquisto di un’auto va pianificato con una certa attenzione perché incide molto sul bilancio familiare, ma può, sul lungo periodo, rivelarsi una scelta giusta soprattutto in termini di risparmi sui consumi: le auto di nuova generazione, infatti, garantiscono anche consumi ridotti e prestazioni migliori.
Se da tempo stai pensando di cambiare l’auto, sicuramente può esserti utile seguire delle semplici regole per migliorare la gestione del denaro e raggiungere più velocemente degli obiettivi simili che, come abbiamo detto, sono piuttosto dispendiosi. Ne abbiamo già parlato qui.
Una volta pianificate al meglio le tue spese, tieni conto che il 2020 potrebbe rivelarsi esattamente l’anno giusto per cambiare la tua vecchia auto, grazie ai sostanziosi ecoincentivi messi a disposizione dallo Stato che dureranno fino al 31 dicembre del 2021.
Questo provvedimento prende il nome di Ecobonus e interessa tutti coloro che acquistano un’auto elettrica o ibrida a basse emissioni di CO2 e prevedono un consistente sconto sul prezzo di acquisto.
Lo scopo è, chiaramente, quello di abbassare il livello di emissioni nocive nella nostra atmosfera favorendo una mobilità che abbia un impatto più ridotto sull’ambiente.
Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
I veicoli interessati sono quelli classificati con le sigle M1, cioè le auto con capienza massima di nove persone.
Le auto dovranno essere nuove di fabbrica e immatricolate in Italia, la spesa massima dovrà essere di 50mila euro iva esclusa, ossia 61mila euro inclusa iva.
L’ecobonus 2020 prevede sia uno sconto per chi acquista l’auto sia un credito di imposta per le imprese costruttrici o importatrici di veicoli che rispondo agli standard ecologici richiesti.
I veicoli interessati dall’incentivo dovranno essere immatricolati dal 1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021 e produrre emissioni di CO2 non superiori ai 60 grammi/chilometro, dunque essere davvero ecologici e rispettare l’ambiente.
L’ecobonus per l’acquisto delle auto ecologiche prevede sconti che variano in base alle opzioni di acquisto e alle caratteristiche dell’auto.
Innanzitutto, se si decide di cambiare l’auto e, contestualmente, rottamare quella vecchia, si ha diritto a:
- 6.000 euro per le vetture con emissioni fino a 20 grammi/chilometro di CO2
- 2.500 euro per le vetture con emissioni da 21 a 60 grammi/chilometro di CO2.
L’agevolazione dell’ecobonus 2020 non è cumulabile con altre in corso di carattere nazionale.
È importante sapere che lo sconto viene applicato direttamente dal venditore in sede di acquisto e viene poi successivamente rimborsato al venditore stesso. Questo implica, però, che chi acquista non debba fare ulteriori passaggi e richieste di rimborso.
L’unica regola è quella dei 150 giorni che devono intercorrere, al massimo, tra la prenotazione del contributo effettuata dal venditore stesso, e l’immatricolazione del veicolo.
L’ecobonus 2020 è una ghiotta occasione per convincerti a cambiare finalmente la tua vecchia auto a favore di una più nuova e meno inquinante, ma potresti valutare ugualmente di chiedere un finanziamento per coprire questa spesa.
A questo proposito la soluzione più adatta a te potrebbe essere ProntoTuo, il prestito personale che ti garantisce fino a 25mila euro da restituire in un periodo dai 12 ai 120 mesi e che puoi ricevere in poco tempo.
Qui trovi maggiori informazioni.
Bonus fiscali per televisori e decoder
Hai deciso di cambiare televisore e farti un regalo per Natale? Questo potrebbe essere il periodo giusto....
I
Contanti e pagamenti elettronici: cosa cambia con il nuovo decreto fiscale
Capita sempre più frequentemente di utilizzare i pagamenti elettronici con diversi strumenti, dalle carte di credito, ai bancomat, ai cellulari con tecnologia NFC, anche per somme ridotte....
Guida per evitare il rifiuto di una richiesta di credito
Conoscere i criteri utilizzati dalle banche per decretare la fattibilità di un prestito è importante per eseguire
una richiesta adeguata, che consenta di ottenere il finanziamento più conveniente e di aumentare al contempo
le possibilità di concessione da parte dell'istituto...