Dopo un lungo periodo di stop, il settore del turismo ha ripreso a operare a spron battuto, tornando in certe aree ai livelli pre-Covid. Già nell’estate 2022 Coldiretti e Confcommercio hanno registrato da parte degli italiani un aumento dei viaggi del 4% rispetto all’anno precedente. A crescere oggi, però, non sono soltanto le prenotazioni: secondo l’Osservatorio Compass, per le vacanze spenderemo uasi 500 euro in più rispetto all’anno passato.
Avvicinandosi alla stagione calda, vale dunque la pena valutare le mosse migliori per assicurarsi ferie tanto soddisfacenti quanto economicamente sostenibili. Ecco alcuni spunti da cui partire per risparmiare sui viaggi.
Se hai in programma un viaggio a media-lunga distanza, ci sono buone probabilità che il tuo mezzo di trasporto sarà l’aereo. La cosa migliore da fare per risparmiare sui voli è iniziare la ricerca da un portale aggregatore, come Skyscanner, Kayak, Momondo o Google Voli. Questi siti web raccolgono elenchi di offerte provenienti da fornitori di terze parti, in linea con le esigenze dell’itinerario selezionato. Il processo di prenotazione si completa sul sito di origine, che può essere quello di un’agenzia viaggi oppure della compagnia aerea stessa. Tale soluzione è utile a farsi un’idea più ampia delle opzioni di biglietto disponibili, e a compararle in tempo reale in un unico luogo. Inoltre, se sei flessibile su date e orari, potresti scoprire promozioni interessanti. Un’altra idea per non lasciarsi scappare le tariffe migliori è quella di iscriversi a newsletter con alert in anticipo sulle offerte di voli.
Ci sono località dove l’utilizzo di un’auto è indispensabile o comunque può fare la differenza. I vantaggi del prendere una macchina a noleggio sono numerosi, da una maggiore autonomia negli spostamenti alla possibilità di raggiungere destinazioni più isolate. Inoltre, si può scegliere l'auto più adatta alle proprie esigenze, sia in termini di dimensioni che di tipo di guida. Il noleggio auto può essere particolarmente conveniente soprattutto se si viaggia in gruppo e si divide il costo. Evita di noleggiarla in aeroporto, dove le tariffe sono più alte. Anche in questo caso, il suggerimento è di rivolgersi a siti comparativi (Autoeurope, Economy Car Rentals) che confrontano più compagnie, per individuare quale fa più al caso tuo. Ricordati di filtrare sempre i risultati secondo le tue esigenze, e fai attenzione ai costi “nascosti”. Per risparmiare si consiglia infine di prenotare da tre a sei mesi prima del viaggio.
Spesso organizzando le ferie ci si domanda se convenga di più alloggiare in un appartamento, oppure in hotel, o in un bed & breakfast. La scelta naturalmente dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze di ogni viaggiatore. Gli ostelli si rivelano vantaggiosi soprattutto per i turisti solitari o per gruppi di giovani che vogliono fare nuove conoscenze. Tuttavia, è opportuno sapere che non necessariamente rappresentano una soluzione economica, in particolare in Paesi dove il costo della vita è più alto, come in Scandinavia. Lo stesso vale per città europee assediate dai turisti come Londra, Parigi o Amsterdam. Nella maggior parte dei casi, comunque, è un’opzione che vale la pena considerare se si viaggia con un budget contenuto. Per quanto riguarda gli hotel, il consiglio prima di prenotare è di confrontare i prezzi di una stessa struttura su diverse piattaforme, per essere certi di selezionare il migliore.
Se ti stai chiedendo come risparmiare sui viaggi in programma senza intaccare i tuoi risparmi, un prestito personale potrebbe essere la soluzione che fa per te. ProntoTuo è il prestito di Sella Personal Credit che può supportare la realizzazione di un progetto che ti sta a cuore, ad esempio una vacanza speciale. La richiesta si fa online in pochi minuti, e non comporta alcuna spesa accessoria. Inoltre, grazie all’opzione FLEXI, hai la possibilità di saltare una rata dopo soli sei mesi dall’attivazione del prestito.
Millennials: ecco le nuove abitudini di spesa
La generazione Millennial, quella dei nati tra il 1981 e il 1996, rappresenta una delle fasce di consumatori più rilevante ad oggi. Una generazione che, rispetto alla precedente, ha già dovuto affrontare diverse sfide economiche, dalla crisi del 2008 alla pandemia da Covid-19.....
Sella Personal Credit lancia la carta biometrica
Il futuro delle transazioni con carta di credito è qui. Niente codici, firme o click: oggi per autorizzare un pagamento basta poggiare un dito. A renderlo possibile è l’ultima innovazione pensata da Sella Personal Credit e IDEMIA, una carta di credito biometrica che consente di pagare tramite impronta digitale.....
Come parlare di soldi ai figli adolescenti
Capita spesso che anche il ragazzo più maturo e pragmatico arrivi ai diciotto anni senza alcuna erudizione in materia di risparmio. Ciò accade soprattutto quando la famiglia di provenienza prende sottogamba il tema dell’educazione finanziaria.....