Tramite una buona pianificazione e un’adeguata strategia è possibile ottenere un impatto positivo sulle proprie finanze, rispettando il budget destinato alle spese e provando a mettere da parte del denaro.
In questo modo si potranno riuscire a risparmiare le somme necessarie per sostenere le spese per noi o per la famiglia, magari con il supporto di un prestito online.
Di seguito, dunque, alcuni consigli per ridurre le spese mensili e risparmiare.
Per limitare le spese, è consigliabile tenere d’occhio le bollette e i consumi energetici, rivalutando i contratti in corso e comparandoli con altre offerte.
Oltre a ciò, potrebbe essere utile modificare qualche comportamento quotidiano, ad esempio, riducendo il consumo d’acqua o gestendo meglio l’utilizzo del termostato.
È consigliabile anche controllare che l’isolamento di casa sia adeguato (per evitare sprechi di calore o fresco) e spegnere o staccare la corrente a tutti gli elettrodomestici che non vengono utilizzati.
Qui trovate altri consigli di cui abbiamo parlato in precedenza per ridurre l’importo delle bollette.
Per quanto riguarda la spesa settimanale, sarebbe bene fare un elenco di cibi e prodotti che vengono regolarmente acquistati, per capire quali di questi possono essere considerati essenziali e quali no e quindi sono da acquistare con minore frequenza e valutare se esistono delle opzioni più economiche, magari scegliendo altri marchi.
Si può anche valutare l’acquisto in minore quantità di tutti quegli alimenti che rischiano di essere gettati via, poiché scaduti, aumentando, invece, la scorta di prodotti non deperibili (ad esempio, cibi in scatola o surgelati). Ciò facendo si risparmierà economicamente e si eviteranno sprechi alimentari.
Inoltre, potrebbe essere utile preparare un programma dei pasti settimanali, per avere una lista specifica di ingredienti da acquistare, e aderire ad eventuali programmi fedeltà (magari tramite app), che spesso permettono di ottenere punti o buoni sconto.
In caso di spese impreviste per la casa, si potrebbe provare a risolvere in autonomia gli eventuali problemi riscontrati, usufruendo, magari, dell’aiuto di amici e familiari o di tutorial online.
Per risparmiare sugli extra, invece, l’alternativa alle uscite fuori per locali e ristoranti potrebbe essere quella di invitare a casa gli amici, per pranzi, cene o aperitivi homemade. Alternativamente, ci si può tenere informati sulle attività gratuite (tramite pagine web e forum locali) oppure si può vedere se esistono coupon online che propongono offerte nella propria zona.
Quando possibile, è consigliabile uscire in bici o a piedi, mentre, per i lunghi tragitti, si può optare per il car sharing o per l’acquisto di un abbonamento annuale ai mezzi pubblici.
Chi non ha avuto incidenti stradali negli ultimi anni, può contattare il proprio assicuratore e valutare l’eventuale disponibilità di offerte per la polizza auto. Nel caso in cui i premi assicurativi fossero troppo alti per le emissioni dell’auto, si consiglia, invece, l’acquisto di un modello più efficiente e che rispetti l’ambiente.
È consigliabile, infine, controllare i vari abbonamenti sottoscritti, per accertarsi se esista o meno la possibilità che alcuni di questi possano essere disdetti o che il loro rinnovo automatico possa essere annullato. Sarebbe bene anche fare un check delle varie polizze di assicurazione su viaggi e stili di vita, comparandole con altre offerte online.
Se hai in programma delle spese per cui stai mettendo da parte i soldi, vuoi acquistare qualcosa che la tua famiglia desidera da tempo, e vuoi valutare anche un prestito online che possa aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, ProntoTuo è la soluzione che fa per te.
Si tratta di un prestito che si adatta perfettamente alle tue esigenze, puoi sin da subito fare una simulazione della durata e degli importi delle rate e avere così subito ben chiare le condizioni. ProntoTuo è un finanziamento online che zero spese di gestione, zero spese di istruttoria pratica e zero spese di comunicazione.
Ristrutturare casa in modo sostenibile: ecco come!
Una casa ecosostenibile è progettata, costruita e arredata in modo tale da ridurre il suo impatto sull’ambiente, un fattore che ha assunto una sempre.....
Acquistare un frigorifero ecologico per ridurre i consumi: ecco come sceglierlo
I conti di casa spesso pesano molto sul nostro bilancio mensile ed è per questo che è molto importante tenerli sotto controllo, facendo in modo che anche i consumi siano ottimizzati al meglio.....
ProntoTuo: il prestito personale su misura per te e le tue esigenze
La crisi sanitaria dovuta al Covid-19 ha messo a dura prova i conti economici delle famiglie italiane, causando una generale riduzione dei consumi: siamo tutti più cauti, valutiamo al meglio i nostri investimenti e le nostre spese e cerchiamo rassicurazioni a livello finanziario.....