Pianificare le spese attraverso la creazione di un bilancio familiare può essere d’aiuto per tenere d’occhio le uscite e per individuare le varie occasioni di risparmio. Ciò potrà anche servire per mettere da parte del denaro che, insieme alla richiesta di prestiti personali online, ci potrà permettere di finanziare spese e progetti futuri.
Il bilancio familiare, dunque, non va considerato come un vincolo ma come un accorgimento utile per avere un maggiore controllo sulle finanze.
Per la creazione di un bilancio familiare, è importante riuscire a distinguere tra spese “fisse”, come il mutuo o l’affitto, e spese “variabili”, come le bollette e le spese per generi alimentari.
Elencare le spese in modo che rispecchino la realtà della nostra vita quotidiana è il primo passo per strutturare un buon bilancio familiare.
In secondo luogo, per poter riuscire a mettere da parte dei soldi, occorre riuscire a individuare delle voci su cui si può risparmiare e comportarsi di conseguenza per ridurre le spese.
Inoltre, è necessario riflettere su come verranno utilizzati gli eventuali risparmi, ad esempio: per un viaggio, per i figli, per una ristrutturazione, oppure per l’acquisto di una nuova auto o di una casa. Per tutte queste spese teniamo a mente che potremmo ricorrere anche alla richiesta di prestiti online.
Per creare un bilancio familiare, innanzitutto, bisogna calcolare il reddito, ovvero la somma di tutte le entrate economiche provenienti da ogni membro della famiglia, tenendo in considerazione sia quelle fisse che quelle extra o una tantum.
Successivamente, sarà necessario stilare una lista di spese mensili, in cui includere sia le necessità che i desideri. Tra le prime, rientrano le spese per il mutuo o l’affitto, le bollette, i costi telefonici e di internet, l’accudimento dei figli, l’acquisto di generi alimentari e gli spostamenti con i mezzi di trasporto. I secondi, invece, includono, tra le altre cose, le cene al ristorante, lo shopping o il cinema.
Sottraendo le spese mensili dal reddito si otterrà il reddito netto. Nell’eventualità in cui avanzi del denaro, questo potrà essere aggiunto ai risparmi o usato per ripagare eventuali debiti.
Non esistono scelte giuste o sbagliate: le modalità con cui viene deciso come destinare i fondi extra variano in base alle necessità dei diretti interessati.
Una volta effettuati tutti i suddetti passaggi, si avranno le idee più chiare in merito ai guadagni, alle spese e agli obiettivi di risparmio, che permetteranno di stilare un bilancio familiare ed, eventualmente, rivedere le proprie spese.
Per chi ama la tecnologia, inoltre, esistono vari strumenti che possono facilitare la creazione di un bilancio familiare, come applicazioni per la pianificazione e la gestione finanziaria oppure i calcolatori di bilancio.
Se il tuo bilancio familiare ha necessità di essere sostenuto con una riserva di denaro sempre disponibile, puoi ricorrere a GO!CREDIT, la soluzione di Sella Personal Credit che ti permette di finanziare i tuoi progetti e le tue spese senza problemi.
GO!CREDIT ti mette a disposizione una somma di denaro prestabilita che puoi spendere come meglio credi e che sei chiamato poi a restituire con rate mensili.
Ristrutturare casa in modo sostenibile: ecco come!
Una casa ecosostenibile è progettata, costruita e arredata in modo tale da ridurre il suo impatto sull’ambiente, un fattore che ha assunto una sempre.....
Come ridurre le proprie spese mensili e risparmiare
Tramite una buona pianificazione e un’adeguata strategia è possibile ottenere un impatto positivo sulle proprie finanze, rispettando il budget destinato.....
ProntoTuo: il prestito personale su misura per te e le tue esigenze
La crisi sanitaria dovuta al Covid-19 ha messo a dura prova i conti economici delle famiglie italiane, causando una generale riduzione dei consumi: siamo tutti più cauti, valutiamo al meglio i nostri investimenti e le nostre spese e cerchiamo rassicurazioni a livello finanziario.....