Acquistare un frigorifero ecologico per ridurre i consumi: ecco come sceglierlo

I conti di casa spesso pesano molto sul nostro bilancio mensile ed è per questo che è molto importante tenerli sotto controllo, facendo in modo che anche i consumi siano ottimizzati al meglio.

Il consiglio, come al solito, è quello di fare un elenco delle uscite mensili per averne sempre il controllo ed evitare brutte sorprese.
Una volta redatta questa sorta di mappa sarà sicuramente più facile per te capire quali sono le voci su cui potresti risparmiare, magari cambiando o rimodernando alcuni apparati e apparecchi.

Gli elettrodomestici, ad esempio, incidono molto sui consumi energetici e per questo è bene assicurarsi che siano sempre in buone condizioni e adeguati all’utilizzo che ne dobbiamo fare.

Tra gli altri, il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti e che più influiscono sul consumo della nostra casa. Basti pensare che il frigorifero resta sempre acceso e, di conseguenza, una piccola differenza di consumi tra un apparecchio e un altro può incidere pesantemente sulla bolletta elettrica nell’arco di un anno. Per avere un’idea di quanto ciò sia vero è importante tenere a mente che un frigorifero di classe A consuma quasi la metà di uno di classe energetica F.

Dunque, se stai pensando di ridurre i tuoi consumi elettrici, l’idea giusta potrebbe essere quella di partire proprio dal frigorifero.


Come scegliere il giusto frigorifero a basso consumo

Oggi l’attenzione all’ecologia e alla riduzione dei consumi sempre crescente fa sì che sul mercato si trovino degli elettrodomestici veramente eccellenti da questo punto di vista.

Oltre ai frigoriferi di classe A, il cui consumo medio è di circa 300kwh/anno, esistono anche i frigoriferi di classe A+ o A++ che riducono i consumi di un ulteriore 25%.

Per sapere qual è il consumo di un frigorifero, un congelatore o un frigocongelatore è utile ricordarsi di controllare sempre l’etichetta energetica riportata che permette di conoscere caratteristiche e consumi dell’elettrodomestico in modo da valutare in fase di acquisto se è quello che stavamo cercando e che meglio si adatta alle nostre esigenze.

Oltre alla classe energetica, è bene valutare anche la capienza del frigorifero, che varia solitamente tra i 150 e 330 litri per i modelli standard e fino a 470 litri per i modelli no frost. Considera che per una famiglia di 4 persone può essere sufficiente un frigo da 250 litri.
Ovviamente anche la capienza incide sui consumi, quindi è bene acquistare un elettrodomestico che sia davvero proporzionato all’uso che ne faremo, senza eccedere.

Attenzione anche al numero delle porte, esistono anche frigoriferi da due o più porte e, anche in questo caso, l’incidenza sui consumi è notevole.

Sicuramente acquistare un frigorifero di ultima generazione e di classe energetica alta è un investimento notevole, ma il risparmio energetico sul lungo periodo ti ripagherà dell’esborso economico iniziale.


Come utilizzare un frigorifero per risparmiare sui consumi

Non basta acquistare un elettrodomestico di alta qualità e con una classe energetica elevata se non si presta poi attenzione all’utilizzo che se fa.

Innanzitutto, la temperatura del frigorifero andrebbe regolata tra i 5 e i 7 gradi mentre quella del congelatore tra i – 15 e i – 18 gradi.

Attenzione, inoltre, a introdurre nel frigo i cibi ancora caldi perché tenderanno ad alzare la temperatura interna e, di conseguenza, ad aumentare il consumo energetico.

Per ottimizzare i consumi il frigorifero non deve essere mai né troppo pieno né troppo vuoto, piuttosto, per evitare questa seconda eventualità, aggiungete delle bottiglie d’acqua che contribuiranno a mantenere bassa la temperatura.

Presta attenzione a non tenere aperto lo sportello per troppo tempo, ma i modelli di nuova generazione ti aiuteranno anche in questo grazie ai loro sistemi di allarme che suonano quando il frigo resta aperto troppo a lungo.

Infine, la manutenzione è importante: controlla periodicamente le guarnizioni e presta attenzione alla pulizia delle serpentine.


Vuoi cambiare il tuo frigorifero? Abbiamo la soluzione per te

L’acquisto di un nuovo frigorifero soprattutto se di ultima generazione, può essere una spesa considerevole, per questo è importante pianificarla per tempo per trovare le risorse necessarie.

Innanzitutto è bene ricordare che, per il 2020, se hai ristrutturato casa hai diritto all’Ecobonus per l’acquisto di elettrodomestici ecologici, ne abbiamo già parlato qui.

Puoi considerare, inoltre, di ricorrere a un prestito come ProntoTuo di Sella Persona Credit, il prestito personale che ti garantisce dai 2000€ ai 25000€ da restituire con rate in 12 o 120 mesi e che puoi ottenere in poche ore direttamente online.

I più letti

Come calcolare il budget per le tue spese mensili
Nella sua forma più semplice, possiamo dire che calcolare “il budget” è come risolvere un problema di matematica di terzo grado – di quelli un po' noiosi che ci rifilavano a scuola....

Bonus fiscali per televisori e decoder
Hai deciso di cambiare televisore e farti un regalo per Natale? Questo potrebbe essere il periodo giusto....

I Contanti e pagamenti elettronici: cosa cambia con il nuovo decreto fiscale
Capita sempre più frequentemente di utilizzare i pagamenti elettronici con diversi strumenti, dalle carte di credito, ai bancomat, ai cellulari con tecnologia NFC, anche per somme ridotte....