È possibile diminuire i costi relativi alle bollette senza sforzi eccessivi. Oltre ad avere una tariffa luce e gas adatta alle specifiche necessità, è consigliabile, infatti, adottare una serie di accorgimenti in grado di far ottenere un sensibile risparmio sull’energia consumata e, di conseguenza, ridurre gli sprechi.
Di seguito elenchiamo 5 consigli per risparmiare sui consumi, ripensare alle abitudini quotidiane e diminuire i costi economici in bolletta, oltre all’impatto sull’ambiente.
Tra gli accorgimenti che permettono di ottenere un risparmio in bolletta, vi è quello relativo al corretto utilizzo degli impianti di riscaldamento e/o raffreddamento degli ambienti.
Nello specifico, abbassare anche di un solo grado il riscaldamento di casa durante l’inverno può far risparmiare circa 50 euro all’anno.
D’estate, invece, programmare il condizionatore per massimizzarne gli effetti può far risparmiare circa 50 euro ogni anno; deumidificare piuttosto che raffreddare può comportare un risparmio fino a 85 euro; passare da un condizionatore di classe B ad uno in classe A+++, invece, può alleggerire la bolletta di circa 90 euro ogni anno.
Un elettrodomestico da tenere particolarmente sotto controllo è il frigorifero. Per ottenere un risparmio fino a 23 euro all’anno, infatti, è consigliabile tenerlo staccato di 10 centimetri dal muro. Decidere, invece, di sostituire il frigorifero, passando da una classe B ad una A+, può diminuire i costi dei consumi fino a 32 euro o più (nel caso in cui si decidesse di optare per una classe energetica ancora più alta).
È bene precisare che non chiudere in modo corretto lo sportello del freezer o del frigo può causare un aumento dei costi in bolletta fino a 21 euro all’anno.
Tra gli altri accorgimenti utili in cucina per diminuire i costi in bolletta, vi è:
- usare il forno a microonde al posto di quello tradizionale, per scongelare gli alimenti (fino a 33 euro di risparmio all’anno);
- fermare il ciclo della lavastoviglie prima della fase di asciugatura dei piatti (fino a 18 euro di risparmio all’anno);
- utilizzare al posto della pentola tradizionale quella a pressione (circa 8 euro di risparmio).
Nel caso in cui sia strettamente necessario l’utilizzo di pentole tradizionali, è consigliabile cuocere la pasta utilizzando il relativo coperchio (risparmio pari a 5 euro).
Prendere l’abitudine di spegnere le luci di casa non ritenute necessarie può far risparmiare fino a 30 euro di costi in bolletta ogni anno. Lo stesso risultato si ottiene, inoltre, optando per le lampadine a led, consigliate anche per quanto riguarda la scelta delle luci di Natale (il risparmio, in questo caso, sarebbe pari a 4 euro).
Decidere di non staccare mai la spina degli elettrodomestici, anche nel caso in cui non vengano utilizzati, li mantiene automaticamente in stand by, con conseguente spreco di energia. Considerare, invece, la possibilità di spegnerli totalmente (ad esempio, attraverso prese a muro con interruttore o ciabatte) potrebbe portare un risparmio annuale fino a 56 euro.
È giusto specificare, però, che il caricatore del cellulare, pur restando attaccato alla presa anche quando non viene utilizzato, consuma solo 1,5 euro annui.
Nonostante la nostra attenzione ai consumi può capitare che le bollette siano comunque difficili da pagare e da gestire. In questo caso può essere utile un prestito personale online che ti permetta permetta comunque di avere in tasca quanto serve. Proprio per situazioni simili, in cui ti serve avere la flessibilità di una riserva di denaro da cui attingere quando vuoi, nasce GO!Credit.
GO!Credit è un serbatoio che ti mette a disposizione una cifra iniziale di cui disporre per poi ricaricarsi man mano che restituisci le rate, mese dopo mese. Una soluzione pratica ed efficace, per qualsiasi evenienza.
ProntoTuo: il prestito personale su misura per te e le tue esigenze
La crisi sanitaria dovuta al Covid-19 ha messo a dura prova i conti economici delle famiglie italiane, causando una generale riduzione dei consumi: siamo tutti più cauti, valutiamo al meglio i nostri investimenti e le nostre spese e cerchiamo rassicurazioni a livello finanziario.....
GO!Credit, il prestito che ti aiuta a dotarti degli strumenti per lo smartworking
La tecnologia è sempre più un supporto irrinunciabile nella nostra vita quotidiana. Lo scorso anno, secondo i dati Auditel- Censis, il 20,8% degli italiani ha svolto attività di studio a distanza mentre il 17,5% ha lavorato in smartworking dalla sua abitazione.....
Guida per evitare il rifiuto di una richiesta di credito
Conoscere i criteri utilizzati dalle banche per decretare la fattibilità di un prestito è importante per eseguire
una richiesta adeguata, che consenta di ottenere il finanziamento più conveniente e di aumentare al contempo
le possibilità di concessione da parte dell'istituto...