Non esiste viaggio senza budget di viaggio!
Dopo due anni di stop forzato per la pandemia, finalmente si è ripreso a spostarsi quasi ovunque. Una ricerca condotta da Booking.com su 31 Paesi rivela che il 63% delle persone quest’estate ha intenzione di recuperare il tempo perduto. Con una nota per il 72%: ben venga qualunque vacanza, purché rispetti il budget prefissato.
Avere un budget di viaggio significa calcolare i soldi che si investiranno nella vacanza: occorre cioè individuare tutte le voci di spesa (trasporti, alloggi, ristoranti, attrazioni turistiche…) e capire a quanto ammontano. A questo budget si aggiungerà poi un fondo da dedicare a tutte le spese extra, per evitare di avere sorprese.
Il calcolo del budget è un’azione irrinunciabile prima e nel corso di ogni viaggio. Spesso, però, è difficile tenere traccia di ogni movimento; ecco alcuni programmi e app che possono venire in nostro aiuto.
Perfetta per vacanze di gruppo, Splitwise è una app da utilizzare in compagnia per memorizzare, dividere e monitorare le spese condivise. All’inizio del viaggio, si aggiungono gli amici alla app, dopodiché man mano si tiene traccia degli acquisti effettuati da ognuno. Splitwise in automatico ridistribuisce le spese tra i nomi registrati, segnalando chi deve cosa a chi. Della app esiste anche una versione Pro a pagamento, con ulteriori funzionalità.
Mentre Splitwise supporta la gestione di spese condivise di qualsiasi tipo, TravelSpend è un tool specifico per i viaggi che può essere utilizzato anche da una sola persona. Lo scopo principale è tenere traccia delle spese, che la app provvede a dividere per categorie. La app è in lingua inglese e si dimostra ideale per viaggi all’estero: infatti, ogni costo registrato è automaticamente convertito nella valuta di casa. Per aiutare a regolarsi ed evitare eccessi, sono mostrate anche le statistiche degli acquisti. Oltre a ciò, come su Splitwise è possibile invitare amici e gestire le spese in condivisione.
Un’altra risorsa utile a calcolare il budget di una vacanza è una app dal nome autoesplicativo: Spese di Viaggio. Analogamente a TravelSpend, contiene report sugli acquisti sostenuti, scaricabili qui in formato csv, html ed excel xml. Oltre a salvare gli acquisti, è anche possibile scansionare le ricevute tramite fotocamera. Il totale delle spese è mostrato sia nella valuta di casa che in quella del paese in cui si viaggia.
E se volessimo paragonare le spese di viaggio a tutte le entrate e le uscite del periodo? Su Monefy è possibile impostare un budget di partenza e salvare incassi e guadagni abbinandoli a categorie preimpostate o personalizzate (ad esempio: “viaggi”). Per ogni valore inserito, si può inoltre definire il periodo temporale. Man mano che si aggiungono dati, la app aggiorna l’entità del saldo disponibile, permettendo di fare piccoli bilanci per capire come muoversi. È possibile infine accedere con più account.
Dopo tanto tempo passato in casa, un viaggio è il regalo migliore che ci si possa fare. Un viaggio è anche un motivo valido per richiedere un prestito personale, per partire in serenità senza intaccare i propri risparmi. ProntoTuo è il prestito personale attivabile online, senza l’applicazione di spese accessorie. Con ProntoTuo è possibile richiedere da 2.000€ a 60.000€ con una durata che va da 12 a 120 mesi; ricevi quanto ti serve in poche ore e rimborsi in rate mensili dell’importo che desideri.
Prestito personale o credito ricaricabile? Una guida pratica
Quante volte nella vita può capitare di dover affrontare una spesa imprevista? O di aver bisogno di raccogliere soldi per un investimento considerevole?.....
Il tipo di credito più adatto per gli studenti
Diciamo la verità, il periodo universitario può essere tanto arricchente sul piano intellettuale quanto sfidante sul piano economico. Soprattutto per gli studenti fuori sede, che alle spese per lo studio aggiungono quelle per la casa in affitto.....
I 4 pilastri di una buona educazione finanziaria
Una buona educazione finanziaria è il primo passo per compiere scelte di vita sicure e consapevoli. L’acquisizione delle conoscenze e competenze base in campo finanziario è un diritto di ognuno: così pensa anche l’Unione Europea, .....