Chiedere un prestito personale può essere la soluzione giusta che ti permette di raggiungere un obiettivo a breve o medio termine, ma sicuramente questa strategia funziona meglio se si ha a disposizione una cifra di copertura risparmiata nel corso del tempo.
Per poter accantonare del denaro pur avendo spese vive che non si possono tagliare oppure un tenore di vita a cui si preferisce non rinunciare, occorre imparare delle semplici tecniche di risparmio che ci aiutino a raggiungere i nostri obiettivi e sentirci più sereni.
Anche richiedere un prestito online, infatti, sarà più facile se possiamo dimostrare di essere affidabili e avere le risorse per poter ripagare comodamente le rate.
Accantonare una cifra più o meno significativa oppure creare tante riserve a cui attingere per motivi diversi può essere una vera sfida, soprattutto perché abbiamo in mente che risparmiare significhi privarsi di alcune soddisfazioni e piaceri.
Ma non è necessariamente così, anzi, con alcuni trucchi si può impostare una strategia di accantonamento efficace e non troppo pesante.
Vediamo quali sono:
1) Crearsi delle regole personali: nessuno sa meglio di noi, dunque sai quali potrebbero essere i mantra che ci potrebbero aiutare a iniziare a risparmiare, ad esempio “faccio regali solo a certe persone o in determinate occasioni”, “acquisto solo vestiti di certi marchi” “prendo i libri sempre in prestito”.
Si tratta di vere e proprie regole che ci permettono di avere un indirizzo ben preciso e seguirlo senza sgarrare.
2) Semplificare impostando dei meccanismi automatici: se la difficoltà è quella di essere costante perché arriviamo a fine mese con la tua riserva di denaro completamente drenata e senza la possibilità di mettere da parte la cifra prefissata, si può aggirare l’ostacolo impostando, ad esempio, dei prelievi periodici dal conto corrente che accantonano direttamente il denaro in una sorta di salvadanaio virtuale.
In questo modo vedremo i nostri risparmi crescere senza dovercene preoccupare
3) Spendere solo in base alle proprie vere esigenze
Una volta fatta l’analisi delle abitudini di spesa, è importante mettere a fuoco quali voci sono veramente importanti, quelle a cui non rinunceremmo per non cambiare troppo drasticamente il nostro stile di vita.
L’ideale sarebbe individuare tre categorie essenziali e dividere le spese per ciascuna di esse in un rapporto 50/30/20, in questo modo riusciremo a risparmiare senza rinunce eccessive.
4) Rivalutare contratti e abbonamenti in essere
Seguendo quello che abbiamo appena detto sopra, è importante fare uno screening di tutti i nostri abbonamenti, sottoscrizioni e contratti per capire dove vanno a finire i nostri soldi e quali tra questi servizi utilizziamo effettivamente e quali altri potremmo disdire senza che le nostre abitudini ne risentano.
Se hai messo in atto una corretta strategia di risparmio, sei riuscito ad accantonare le cifre giuste che ti permettono di stare più tranquillo, ma hai in testa un progetto ambizioso e ti serve un piccolo aiuto ancora per realizzarlo, è il momento di valutare la richiesta di un prestito.
Noi ti mettiamo a disposizione ProntoTuo il prestito online semplice da richiedere e senza sorprese: direttamente sul sito, infatti, puoi calcolare la rata in base all’importo che ti serve e alla durata che vuoi impostare e poi puoi eseguire direttamente dalla tua area personale tutte le procedure.
ProntoTuo è un prestito pensato per chi ha bisogno di una cifra da spendere in un breve periodo e, al contempo, vuole semplificarsi la vita, infatti ha zero spese di gestione, zero spese di istruttoria pratica e zero spese per le comunicazioni.
Devi chiedere un prestito? Ecco la mini-guida ai documenti che devi preparare
Sei arrivato a prendere la decisione: chiederai un prestito per fare quella spesa che rimandi da un po’ o quell’acquisto che è diventato così urgente.
Ma… come si fa a chiedere un prestito?
I
Come aumentare le probabilità di ottenere un prestito: i 5 errori da evitare
Le ragioni per cui puoi trovarti a dover richiedere un prestito sono diverse: lavori di ristrutturazione in casa, una spesa medica improvvisa, la necessità di sostituire la vecchia auto....
Prestito personale, carte di credito o linea di credito: cosa è più adatto a me?
Hai bisogno di liquidità extra e non sai come orientarti nella richiesta?
La prima cosa da fare è capire quali sono gli strumenti di finanziamento che banche e istituti di credito possono mettere a disposizione...