4 modi per evitare di spendere troppo questo Natale

Gli italiani spenderanno più dei loro vicini europei per le feste di Natale. Secondo la ventiduesima edizione della Deloitte Xmas Survey, il budget atteso delle famiglie nostrane raggiungerà i 549 euro a famiglia, posizionando l'Italia al terzo posto dei top spender per acquisti natalizi.

Proprio i pacchetti da mettere sotto l'albero occuperanno la quota maggiore del budget (40%), seguiti da cibo (28%), viaggi (19%) e festeggiamenti (11%).

Con molta probabilità avrai bisogno di un extra-budget oppure dovrai correggere in corso d'opera i tuoi piani di spesa. Sella Persona Credit può darti tutto il sostegno che cerchi, in entrambi i casi.

GO!Credit ti offre infatti una riserva di denaro a cui attingere con la massima libertà per accompagnarti nella scelta dei regali di Natale: la cifra che vuoi, quando ti serve. Per maggiori informazioni, scopri GO!Credit.

Ma come evitare di spendere troppo nelle tue visite al centro commerciale?

Ecco QUATTRO semplici modi per farlo

1. Stabilisci un budget e segui il tuo elenco

Se non hai ancora creato una lista della spesa o un budget natalizio, non è mai troppo tardi. Crea un elenco (e sì, controllalo più e più volte) che comprenda i membri della famiglia e gli amici per cui desideri acquistare un regalo; poi calcola quanto vuoi spendere per ognuno di loro. Quindi inizia le tue ricerche! Valuta degli acquisti online (ma stai attento alle frodi alla tua carta di credito) e dai un'occhiata agli store e-commerce per avere alcune idee regalo e una "visione generale" di quanto potresti spendere. Annota tutto prima di mettere nel carrello.


2. "Con-Dividi" i regali costosi

Potresti innamorarti dell'idea di regalare ai tuoi genitori un soggiorno di due giorni in Trentino o una cena in un ristorante stellato. Ma potrebbe costarti troppo se fai tutto da solo! Chiedi ai tuoi fratelli di dividere l'importo per fare un unico regalo di valore. Frazionare la somma dei regali più grandi aiuta a contenere i costi di Natale per tutta la famiglia.


3. Imposta un limite di spesa

Hai molti nipoti o cugini a cui vuoi fare un dono? Se dovessi acquistare un regalo costoso per ognuno, potresti esaurire il budget molto velocemente. Prova a impostare un limite di spesa, ad esempio 20 euro per ognuno; in questo modo ti sarà molto più facile fare acquisti e soprattutto accontentare tutti in egual misura.


4. Conserva gli scontrini

E' capitato a tutti di acquistare una maglietta di una taglia sbagliata:conservare gli scontrini e le ricevute dei negozi per poter sostituire l'articolo.

Stabilire un budget e fare shopping in modo intelligente sono modi concreti per godersi le feste natalizie.

Per tutto il resto...c'è Sella Personal Credit!

I più letti

Carta di credito online: consigli utili per usarla nella massima sicurezza
La settimana del Blackfriday si è appena conclusa ma non hai il tempo di far "riposare" la tua carta di credito? Ti capiamo, Natale è ormai alle porte con tutto il suo carico di regali e pensierini da fare....

Bonus fiscali per televisori e decoder
Hai deciso di cambiare televisore e farti un regalo per Natale? Questo potrebbe essere il periodo giusto.
Il ministero dello Sviluppo Economico ha infatti previsto un bonus per le famiglie che acquisteranno televisori e decoder a partire dal 18 dicembre prossimo. ...

Come calcolare il budget per le tue spese mensili
Nella sua forma più semplice, possiamo dire che calcolare “il budget” è come risolvere un problema di matematica di terzo grado – di quelli un po' noiosi che ci rifilavano a scuola. ...